Biografia

Alessandro Cecchini in arte IL CECCO nasce a Firenze il 14 marzo 1979.

Cecco & Baracca

Cecco & Baracca

Già da piccolo aveva la passione per lo show, infatti organizzava piccoli spettacoli dei burattini, nei quali coinvolgeva anche i suoi amici organizzando dei veri e propri spettacoli fatti in casa. Questa sua passione lo ha accompagnato nella crescita. Cresce in lui anche un interesse per la musica che lo porta a suonare e comporre con la tastiera melodie di ogni genere.

Il suo carattere sempre allegro con tutti lo porta ad iniziare col suo amico Emanuele una avventura nello spettacolo ironico. All’inizio con registrazioni di piccole scenette fatte in casa. Dopo il diploma in tecnico elettronico e dopo il servizio di leva, c’è l’intenzione di provare seriamente a proporsi ad un pubblico con queste gag e scenette inventate nel corso degli anni di gioco. Si scelgono il nome artistico Cecco & Baracca.
Girano la Toscana con i loro primi spettacoli in vernacolo Toscano, intitolati:

“Tanto tutti sa da diventà vecchi” – “L’antica Bottega di’vino”

A 22 anni Alessandro entra a far parte della compagnia “Il Grillo” di Raul Bulgherini e Sergio

Alessandro Cecchini

IL Cecco

Forconi, una delle maggiori compagnie di teatro comico Toscano, dove lo vede impegnato in stagioni complete.
Nasce in lui, cosi, un amore per il teatro comico e l’avanspettacolo.

La sua passione nell’inventare, creare show e gestire spettacoli lo porta ad iscriversi al corso di laurea in Progettazione e Gestione eventi Arte, Musica e Spettacolo dove si laurea con 105 e lode, maturando una cultura professionale nel campo del teatro, cinema e televisione e una maggiore conoscenza nella gestione dell’organizzazione artistica.
A 25 anni decide di mettere insieme un gruppo artistico dal nome “La Bettola Toscana” con la quale realizza spettacoli di rivista, allestendo spettacoli di teatro comico per tutta la Toscana.
Cresce in lui una passione per il cinema, questa passione lo porta a scrivere e a realizzare video e cortometraggi comici.
A 26 anni IL CECCO crea la produzione artista IL CIAK & Il Sipario.
La sua attività continua con la realizzazione di cortometraggi comici per televisioni locali e regionali, per le quali realizza il programma televisivo “La Bettola Toscana Show”, adesso col nome “Il Burlacco Show” di cui ne è l’autore, il regista, il montatore e l’attore insieme ad Emanuele Batelli.
L’attività continua con la realizzazione di spot pubblicitari e riprese e montaggio video di ogni genere.
Nel frattempo il suo interesse per la musica lo porta ad imparare a suonare la tastiera, la chitarra e a cimentarsi sul canto, tanto che sfrutta anche questa sua capacità per proporsi nel locali come cantante piano bar mescolando il cabaret con la musica.
Nel 2007 svolge il servizio civile presso il comune di Scandicci dove si dedica nell’organizzare di laboratori teatrali e attività ludiche per le scuole. Si specializza, cosi anche come insegnate di teatro, proponendo anche corsi di recitazione per grandi e piccoli.
L’attività di comico cabarettista nel frattempo continua con spettacoli in tutta la Toscana proponendosi anche da solo col nome Il Cecco, raggiungendo visibilità nazionale all’interno di programmi televisivi su Odeon Tv e Italia 7 e su canali di SKY.

IMG_16228

Continua l’attività parallelamente col suo amico Emanuele con lo spettacolo “La Bettola Toscana Show” del duo Cecco & Baracca Ad affiancare e a spalleggiare il duo si affianca Giovanna Nicotra, in arte La Nigi.

Il Cecco partecipa come attore in numerosi cortometraggi per varie produzioni cinematografiche indipendenti e collabora in varie compagne teatrali partecipando a diversi spettacoli.
Nel 2008 uno dei suoi video “La scatola Magica” viene selezionato sul sito nuovitalenti.rai.it, permettendogli di cimentarsi con una performance davanti a una facoltosa giuria all’interno degli studi televisivi della RAI.
Nel 2012 con Emanuele e Giovanna costituisce la Compagnia Teatrale “La Divina Toscana”
Con “La Divina Toscana” mette in scena commedie originali e spettacoli di cabaret per tutta la Toscana e non solo.
La passione per il cinema e nel creare storie di ogni genere lo porta a realizzare il suo primo lungometraggio “ADECH” Primo lavoro non comico di Alessandro Cecchini, il quale vuole sperimentarsi in qualcosa di diverso.

ADECH il Film di Alessandro Cecchini

ADECH il Film di
Alessandro Cecchini

Salva